Il sito fa uso di cookies anche di terze parti. Chiudendo il banner, scorrendo la pagina o cliccando su qualsiasi suo elemento si autorizza l'uso dei cookies. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Innovazione

Le virtual data room

Il nome conserva volutamente l’aspetto tradizionale di “room” perché di fatto si tratta di luoghi ben determinati, identificabili e precisi. Ma che diventano in questo processo virtuali. Le VDR coniugano così elementi di estrema innovazione a essenze tradizionali quali la localizzabilità e la riservatezza.

La virtualità permette di combattere elementi altrimenti controproducenti per la transazione e il suo buon esito nonché la sua velocità di chiusura: comprime i tempi, evita lo spostamento fisico di risorse (team di specialisti) provenienti anche da zone geografiche diverse, permette di coinvolgere controparti di ogni regione del mondo, ottimizza tempi e costi.

Tutto questo inoltre si realizza senza compromettere una peculiarità imprescindibile del lavoro: la riservatezza. Infatti le VDR permettono di proteggere i dati e i documenti meglio delle tradizionali stanze fisiche, garantiscono la possibilità di far decidere alla parte che predispone la documentazione chi potrà leggere, stampare, conoscere e che cosa leggere, stampare, far conoscere.

Le VDR dunque hanno le stesse efficaci e strette regole delle convenzionali data room (accesso controllato, possibilità di copia, di stampa, controllo dei tempi di accesso, limitazioni di consultazione e di tempo di consultazione) ma non ereditano da queste ultime gli svantaggi (corrieri che devono introdurre nuovi e aggiornati documenti, viaggi dispendiosi in termini di tempo e costi, perdita di tempo per raggiungere la location e riunire il team, perdita di interesse da parte di controparti più lontane geograficamente).